La parola della Madre

Domenica GAUDETE “B” 2020

Isaia parla di un tempo, detto messianico, durante il quale i poveri, i sofferenti, gli oppressi, saranno liberati dal loro peso che grava sulle loro spalle, sulla loro vita.

Isaia Parla a tutti anche a noi, ogni creatura nasconda in qualche modo una difficoltà da cui non riesce ad uscire o fatica ad uscirne.

Subito dopo parla di gioia: sembra un “magnificat di Isaia”. Ciò che ha annunciato è avvenuto! con la Pasqua del Signore: mistero di sofferenza, di morte e di Risurrezione!

La Parola di Dio ci invita alla gioia “GAUDETE” (Rallegratevi) una gioia sponsale: di chi si lascia rivestire delle vesti di salvezza come abito nunziale<< come uno sposo si metta il diadema e come una sposa si adorna di gioielli>>.

 Coltivare la gioia significa conservare un cuore puro e generoso, la gioia è frutto dell’amore che salva. Possiamo gustare le gioia nella condivisione, nella gratuità; anche se attraversiamo varia prove nella vita, la gioia profonda, non può scomparire; perché nell’interiorità della nostra esistenza abita Dio la LUCE VERA di cui parla Giovanni, l’evangelista.

Giovanni il Battista che abita nel deserto in una estrema austerità, annunciava la gioia che presto sarebbe giunta con la venuta del Messia, la vera LUCE, colui che è venuto a prendere come Sposa l’umanità per farne la regina del suo Regno.

Ascoltiamo il messaggio di Giovanni che ci invita alla conversione, a passare dalla tortuosità alla rettitudine, a mettersi in un atteggiamento di umiltà e di verità. Tutti abbiamo bisogno di rinnovarci per conoscere il Signore e fare esperienza di misericordia.

Giovanni sa di essere solo una voce che dovrà spegnersi con il martirio per rimanere fedele alla sua missione; sa di essere una lucerna che perderà il suo chiarore all’arrivo della LUCE VERA; ma è anche l’amico dello sposo che gioisce della sua piccolezza perché riconosce la voce dello Sposo.

Riconosciamo noi la voce dello Sposo nella ferialità della vita? Giovanni è stato come un mediatore, profeta meglio dire; Dio si serve delle mediazioni per farci arrivare un messaggio, riconosciamo noi queste mediazioni?

In questa domenica << GAUDETE >> siamo chiamate a condividere la gioia dello Sposo, e degli amici dello Sposo.

Sia piena la nostra gioia!

Preghiera

Padre, ti rendiamo grazie per la gioia, la pace e la grazia che vengono a noi per la presenza del tuo Figlio Sposo, presenza che si prolunga oggi nella Chiesa-Sposa.
Mantienici nell’esultanza per questa Presenza che ancora nell’oggi ci indica la VIA la VERITA’ e la VITA del TUO FIGLIO. AMEN.